Leandro Castan dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico al cervello nei prossimi giorni. Lo ha reso noto la Roma con un comunicato diffuso attraverso il proprio sito ufficiale, mettendo così fine a tutte le chiacchiere che si sono rincorse in questi mesi a proposito delle condizioni di salute del giocatore. Il problema è emerso nel corso della partita contro l’Empoli, seconda giornata di campionato, quando ha dovuto lasciare il campo a causa di forti vertigini. Gli esami a cui è stato sottoposto hanno evidenziato una malformazione congenita di tipo vascolare nel cervello, in gergo si chiama cavernoma cerebrale e colpisce circa una persona su 1000, spesso in maniera asintomatica.
Nel comunicato viene spiegato tutto molto dettagliatamente, in particolare un rigonfiamento ha portato ai sintomi accusati durante la partita, sintomi comunque scomparsi dopo qualche giorno:
Il calciatore Leandro Castan dopo la gara Empoli-Roma ha accusato una sindrome vertiginosa acuta. Gli esami cui il giocatore è stato sottoposto nei giorni successivi hanno rivelato la presenza di una alterazione congenita vascolare nel peduncolo cerebellare medio posteriore sinistro, conosciuto con il nome di cavernoma. All’interno di tale cavernoma si è verificato un piccolo edema e di conseguenza un rigonfiamento transitorio che ha causato i sintomi avvertiti dal calciatore e che si sono risolti completamente nel giro di alcuni giorni.
Quando torna a giocare Castan?
Non sempre è necessario procedere con un intervento chirurgico, ma la società d’accordo con gli specialisti che hanno visitato il calciatore sono giunti alla conclusione che l’intervento chirurgico avrebbe rappresentato la soluzione più sicura. Ancora non è possibile stimare i tempi di recupero, Garcia spera di averlo di nuovo a disposizione per i primi mesi del 2015, ma come spiegato dalla stessa società bisognerà attendere l’esito dell’intervento per poter sapere qualcosa di più:
Sebbene il cavernoma non rappresenti una minaccia per la vita del calciatore, che è attualmente in perfette condizioni fisiche, rimane il rischio di un nuovo episodio. Al termine dell’iter diagnostico, in accordo con lo staff medico e la società, il calciatore risolverà definitivamente il problema sottoponendosi, nei primi giorni di dicembre, ad intervento neurochirurgico al fine di poter riprendere regolarmente l’attività sportiva agonistica. A seguito dell’intervento verrà divulgata un’ulteriore nota sulle condizioni del calciatore.
La notizia più importante oggi è quella che Castan non è affetto da nessuna patologia più grave. Nelle scorse settimane si era arrivati a parlare addirittura di un tumore. Niente di tutto questo, si tratta di un brutto ostacolo nella sua carriera, ma il brasiliano attraverso il suo profilo Instagram ha rassicurato tutti sulla sua voglia di combattere e di tornare in campo nel più breve tempo possibile.
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG